• All'interno di:
  • All'interno di:
  • Promotore

Presentazione

Idee e progetti per i laboratori digitali

 

“Crowdfunding per la scuola” è un modulo di approfondimento che nasce per dare esempi concreti di campagne di crowdfunding attuabili all’interno degli istituti scolastici, in particolare orientate ai temi della fabbricazione digitale.

Nel concreto, in questo modulo imparerai a costruire due campagne: la prima relativa alla creazione di un FabLab a scuola; la seconda, per le scuole che al loro interno hanno già un FabLab, riguarda la creazione di una Settimana della Fabbricazione Digitale, ovvero quattro giorni di eventi per conoscere il mondo della fabbricazione digitale, con laboratori aperti a tutti.

Parleremo della strumentazione necessaria da acquistare, dei costi, delle ricompense, delle dinamiche preliminari rispetto alla realizzazione. Inoltre, potrai trovare, negli allegati, la documentazione completa scaricabile.

 

Informazioni

Propedeutico e integrato al corso dedicato alla scuola, si suggerisce di affrontare il "Crowdfunding Civico: come realizzare una campagna di crowdfunding di successo".

Il corso tratta del crowdfunding civico, ovvero la realizzazione di campagne di raccolta fondi per progetti che portino dei vantaggi per un dato territorio o una comunità di riferimento.

Attraverso il corso propedeutico:

  • imparerai le nozioni base sulla strutturazione di un progetto e sulla relativa raccolta fondi;
  • ti verrà fornita una panoramica completa sul crowdfunding: modelli, tipologie di campagne, piattaforme di riferimento, casi studio;
  • imparerai passo dopo passo a costruire concretamente la tua campagna di crowdfunding attraverso indicazioni precise sui materiali da predisporre e sulla strategia migliore da attuare.

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Michela Mauriello
    Si occupa della costruzione e gestione di piani di fundraising e della strutturazione di campagne di crowdfunding.
    Scarica il curriculum